Solaris 60 - Innovazione in cabina di pilotaggio

Nel 2020 viene lanciato il Solaris 60. Si spera che questo modello cambi il modo di costruire o progettare uno yacht e influenzi il design nautico per i prossimi dieci anni. Il Solaris 60 è stato ispirato dall'idea di creare un Mini-Maxi, uno yacht ad alte prestazioni con una lunghezza fuori tutto di 18,31 metri. Questa lunghezza consente all'imbarcazione di partecipare alle regate d'altura della classe Mini-Maxi, compreso l'evento principale di Porto Cervo che si svolge ogni anno.

La principale innovazione del Solaris 60 è l'abitacolo, con le sue ruote sterzanti a tutta larghezza. È possibile governare la barca senza l'intromissione del tettuccio. Questo assicura che l'inferitura del fiocco sia sempre completamente visibile durante la navigazione.

L'ampiezza della timoneria consente di abbassare le linee di vita nella zona di poppa e di alzarle in prossimità dei due gradini che portano ai ponti laterali. Questa soluzione viene normalmente adottata su imbarcazioni molto grandi, oltre i 140 piedi. Inoltre, grazie alla larghezza delle ruote, anche durante le manovre e la navigazione il timoniere avrà una visuale chiara, senza alcun tipo di ostacolo.

Le cime di comando si trovano a portata di mano del timoniere e il caratteristico fiocco autovirante rende la barca facile da gestire con un equipaggio ridotto. Dietro le ruote, sono disponibili diverse opzioni di seduta per governare in diverse condizioni di mare, anche da seduti.

Sottocoperta si trova il tipico layout Solaris Yachts, che comprende una cucina leggermente nascosta da due gradini a prua e, per la prima volta, due cabine di poppa con letti singoli o matrimoniali, con un grande oblò che si affaccia sull'interno del pozzetto.

La cabina armatoriale, situata a prua, è estremamente ampia e dotata di una grande capacità e con l'opzione di un letto esterno o centrale.

C'è anche un grande garage per il tender azionato idraulicamente con un'ampia porta sullo specchio di poppa che consente di dispiegare facilmente il tender, mentre lo specchio di poppa funge anche da grande piattaforma per il bagno.

Particolare attenzione è stata dedicata alla cabina dell'equipaggio, situata a prua, con bagno separato.

Anche in questo caso, con una scelta di finiture interne - rovere chiaro, teak, rovere lavato e anticato - la maestria, l'attenzione ai dettagli e la qualità complessiva sono quelle che ci si aspetta da Solaris Yachts.

PIANI / LAYOUT

Plan Solaris 60
Plan Solaris 60

DETTAGLI TECNICI

Longueur de coque : 18,31 m
Longueur de la ligne d'eau: 17,40 m
Largeur : 5,28 m
Motorisation : VOLVO PENTA Standard 75 hp; 110 hp
Capacité en eau : 650 L
Capacité en carburant : 450 L

GALLERIA FOTO